Identitti • Rovereto • 21/05/2025
Gruppo di Lettura dedicato al romanzo «Identitti» di Mithu Sanyal
Se dovete scegliere un solo libro per l’intero anno, scegliete questo!
3SAT
Una ricerca di identità spietatamente divertente che non risparmia niente e nessuno. Non si è solo più intelligenti dopo averlo letto, è anche garantito che si è di umore migliore.
ALINA BRONSKY
Che scandalo: la professoressa Saraswati è bianca!
Peggio di così non poteva andare. Perché la docente universitaria di Studi postcoloniali di Düsseldorf è la star indiscussa di tutti i dibattiti sull’identità… e si è sempre definita come una persona di colore.
Poche ore prima Nivedita Anand, studentessa con madre tedesca di etnia polacca e padre indiano aveva elogiato proprio la professoressa Saraswati sul suo blog “Identitti”, dedicato ai temi razziali.
Ora questa scioccante scoperta non solo ha messo a rischio la sua reputazione ma ha anche scatenato la rabbiosa reazione dei suoi coetanei e della comunità online. Persino il fidanzato e gli amici si allontanano. E così mentre tutti danno la caccia alla professoressa Saraswati, manifestano e ne chiedono il licenziamento, la studentessa Nivedita decide di cercare le risposte sull’identità di quella che fino a poche ore prima era la sua eroina – e anche sulla propria – ponendo a Saraswati le domande più intime…
Un romanzo esplosivo su razza, sessualità e verità.
STAMPA
Questo romanzo è davvero un corso accelerato di politica identitaria… Ma allo stesso tempo – e qui risiede la sua bellezza – è una commedia stravagante… Sanyal costruisce dialoghi perfetti e ha un altrettanto perfetto senso del ritmo.
SWR LESENSWERT QUARTETT
Il libro si rivela una lettura istruttiva oltre che meravigliosa, in quanto getta uno sguardo sinceramente sfrontato, onesto, critico e al tempo stesso empatico su tutte le posizioni e le guerre di posizione che circondano il cosiddetto postcolonialismo e la politica dell’identità. […] Sanyal non è solo coraggiosa e spiritosa, ma è anche dotata di una buona dose di autoironia.
Ö1 EX LIBRIS
Una satira tagliente, simile a quelle di Percival Everett o Paul Beatty…. Sanyal ha creato un romanzo esaustivo, divertente e tempestivo sul modo in cui i social media e gli scandali dettano gran parte del discorso sulle politiche identitarie.
BOOKLIST, STARRED REVIEW
MITHU SANYAL
Mithu Sanyal è nata nel 1971 a Düsseldorf. Accademica, giornalista e critica culturale, si occupa di femminismo, razzismo, postcolonialismo e cultura pop. Ha esordito in saggistica nel 2009 con Vulva. Das unsichtbare Geschlecht, a cui è seguito nel 2016 Vergewaltigung. Aspekte eines Verbrechens. Nel 2021 ha pubblicato per Hanser il suo primo romanzo, Identitti, che è stato in finale al German Book Prize e si è aggiudicato il Ruhr Literature Prize e l’Ernst Bloch Prize nel 2021.