Chiamatemi Zebra
Sei un libraio o un bibliotecario che conduce un gruppo di lettura?
Sei un lettore che si ritrova con amici a discutere di libri?
Possiamo inviarti una e-mail con qualche riga sui temi del libro e altre cose che via via ci siamo annotati e che, probabilmente, saranno utili per stimolare la discussione.
Perché preferiamo inviarti via email questi contenuti? Perché ci piace pensare che attorno ai libri ci sia una comunità che comunica e condivide. Ossia persone.
E ovviamente crediamo che anche i vostri spunti di discussione possano arricchirci, quindi li accoglieremo con piacere una volta che avrete letto il libro.
VAI AL FORM IN FONDO PAGINA SE VUOI RICHIEDERCI IL MATERIALE
“Una ragazza, l’Iran in fiamme, la fuga e il
ritorno, la letteratura che permea la vita di
generazioni della stessa famiglia e la scoperta dell’amore…”
Bibi Abbas Abbas Hosseini, che poi si autobattezzerà Zebra, è l’ultima erede di una stirpe di anarchici, atei e autodidatti che ha tramandato di generazione in generazione filosofia, lingue e letteratura. Anche la piccola Bibi, figlia di Abbas Abbas Hosseini, traduttore poliglotta, si muove tra molte lingue e libri. In perfetta sintonia con il destino tragico che insegue gli Hosseini, la famiglia di Zebra deve fuggire dall’Iran in guerra e riparare, al termine di un viaggio pieno di orrori e fatiche, a New York. Dopo la morte del padre, la ragazza si ritrova sola nel suo esilio americano e decide di ripercorrere a ritroso le tappe della drammatica fuga della sua famiglia negli anni Novanta. Inizia così un viaggio irresistibile attraverso pensieri, opere letterarie, autori, arte e l’amore, perché a Barcellona Zebra incontra Ludo, perfetto compagno per le sue peregrinazioni… Racconto d’avventura, storia d’amore e d’esilio, inno al potere del linguaggio e della letteratura, autentico romanzo-biblioteca, «Chiamatemi Ze- bra» è un’opera roboante che ci fa pensare a Borges e Bolaño e conoscere un’eroina intelligente e vivace, eccentrica come Don Chisciotte, introspettiva come Virginia Woolf. Un romanzo ribelle, erudito e imprevedibile selezionato come uno dei migliori libri dell’anno da «Chicago Review of Books», «Publishers Weekly», Amazon, «Boston Globe», «The Millions» e molti altri.